Asp

Chi siamo ASP Ravenna, Cervia e Russi L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona – ASP Ravenna Cervia e Russi, ha avviato la propria attività a partire dal 1 Luglio 2008:  Atto della Giunta Regionale Emilia-Romagna del 17.

Chi siamo

ASP Ravenna, Cervia e Russi

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona – ASP Ravenna Cervia e Russi, ha avviato la propria attività a partire dal 1 Luglio 2008:  Atto della Giunta Regionale Emilia-Romagna del 17.06.2008 avente per oggetto “Costituzione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona denominata ASP Ravenna Cervia e Russi, con sede a Ravenna”.

L’ASP Ravenna Cervia e Russi, nasce dalla trasformazione e fusione in un’unica organizzazione, obbligatoria ai sensi della vigente normativa regionale, delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) Case protette “Garibaldi”, “S. Chiara”, “Baccarini”, “Busignani” e Casa Alloggio di Cervia.

L’Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi organizza ed eroga servizi assistenziali, servizi sociali e socio-sanitari rivolti ad anziani e disabili, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano Sociale di Zona, nonché nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei Soci.

Si tratta di un’azienda pubblica, i cui soci sono i comuni di Ravenna, Cervia e Russi; l’Assemblea dei soci (Sindaci di Ravenna, Cervia e Russi) ne definisce gli indirizzi, e l’azione viene organizzata in base alle esigenze indicate dalla pianificazione locale (Piano di Zona del Distretto socio sanitario Ravenna, Cervia, Russi).

L’ASP Ravenna Cervia e Russi, ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e di principi indicati nella legge regionale n.2 del 2003, in particolare:

  • rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;
  • adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.

Dalla Regione E.R. Deliberazione Legislativa

n. 68 del 24/07/2013 

Disposizioni e riordino delle forme pubbliche di gestione nel sistema dei servizi sociali e socio-sanitari. Misure di sviluppo e norme di  interpretazione in materia di ASP -Azienda Servizi alla Persona.

Valori Aziendali

FINALITA' PRINCIPI E AMBITO
TERRITORIALE DI INTERVENTO

Articolo 4 – dal vigente  Statuto aziendale  – Finalità dell’ASP e principi degli interventi

  1. L’ASP Ravenna Cervia e Russi, ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi sociali, assistenziali e sanitari nell’area della maternità, infanzia, famiglia, adolescenza, età adulta e anziana, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona del Distretto socio-sanitario Ravenna, Cervia, Russi e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci di cui all’articolo 10.
  2. L’ASP Ravenna Cervia e Russi, ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e dei principi indicati nella Legge Regionale n. 2 del 2003 ed in particolare:
    • rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;
    • adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.
  3. L’ASP Ravenna Cervia e Russi, riconosce nell’apporto professionale degli operatori un fattore determinante per la qualità dei servizi alla persona; a tal fine:
    • promuove la formazione degli operatori come strumento della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi, per favorire l’integrazione professionale e lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale;
    • favorisce l’apporto ed il coinvolgimento delle rappresentanze collettive nel sistema delle relazioni sindacali e lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzativa.
    • riconosce e sostiene l’apporto del volontariato sociale.

Statuto

Lo Statuto del ASP, Azienda Servizi alla Persona di Ravenna Cervia e Russi approvato con deliberazione dell'Assemblea dei Soci n. 8 del 15.12.2008, e Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 796 del 3.6.2008.

STATUTO ASP Ravenna Cervia e Russi, in vigore dal 04/02/2019

Modifiche allo Statuto dell’Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi approvate con Delibera dell’Assemblea dei Soci n. 8 del 03.12.2018 e Delibera di Giunta Regionale n. 163 del 04.02.2019.

STATUTO ASP Ravenna Cervia e Russi – Delibera Assemblea dei Soci n. 8 del 15/12/2008 Prot. n. 1139 

Oggetto: “Modifiche statutarie a norma del Provvedimento regionale di valutazione di congruità del Piano di trasformazione per la costituzione dell’ASP – Azienda Servizi alla persona Ravenna Cervia e Russi (3 marzo 2008)”

Regolamenti

Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi

(ultima modifica – delibera CdA n. 36 del 30.07.15)

Regolamento ASP Ravenna Cervia e Russi, per le selezioni del personale

(aggiornato con Delibera CdA n. 36 del 30.07.15)

Regolamento del Servizio Mensa e dei buoni pasto in favore del personale dipendente

(aggiornato con Delibera CdA n. 24 del 21.05.2015)

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n 62 del 16.04.2013

Regolamento Cassa Economale

Regolamento per il conferimento degli incarichi

Manuale operativo per il sistema di valutazione del personale

Regolamento di funzionam. Consiglio di Amm.ne

(con Del. CdA n. 7/2008)

Regolamento di funzionamento Assemblea Soci e di pubblicizzazione Atti

Regolamento per l’esecuzione di forniture, servizi e lavori in economia

Regolamento sugli Incarichi di Posizione Organizzativa

Regolamento per le Progressioni Verticali

(Del. CdA n. 2 del 07/02/2020)

 

Codice di comportamento dei dipendenti ASP Ravenna Cervia e Russi 

(approvato con Delibera CdA n. 13 del 20.10.2021)