Data:
15 Luglio 2025

Comunicato della Presidente Asp: Nuova collaborazione per fornire i pasti nelle residenze per anziani: “Vogliamo ampliarla”

L’Azienda di Servizi alla persona Ravenna Cervia e Russi e la ditta Gemos hanno trovato un accordo per produrre ulteriori pasti all’interno della cucina della Casa residenza anziani Busignani di Cervia, da fornire all’Ospedale di Cervia e a Cooperative che svolgono servizi assistenziali. La collaborazione vuole rispondere alle esigenze di un’utenza omogenea e fragile e offre un servizio mirato e di qualità. L’obiettivo è di ampliare questa esperienza positiva anche ad altre realtà del territorio cervese, proseguendo nella direzione di una maggiore efficienza e sostenibilità dei servizi pubblici.

La nuova organizzazione permetterà a Gemos di strutturare il servizio in modo più solido, grazie all’assunzione di nuovi operatori da occupare nella produzione dei pasti e per i trasporti verso i centri di consumo. I circa 200 pasti aggiuntivi, preparati ogni giorno insieme a quelli necessari per la cra, il Centro diurno e la comunità alloggio gestiti da Asp, consentiranno anche di dotare la cucina del Busignani di nuove attrezzature che miglioreranno in modo indiretto anche i servizi già attivi, rafforzando ulteriormente l’affidabilità e la qualità complessiva dell’intera gestione.

“Particolare attenzione è stata posta alla riduzione dell’impatto ambientale: l’ottimizzazione delle rotte di consegna ha permesso di ridurre di oltre 20 km al giorno il tragitto dei mezzi, diminuendo le emissioni e valorizzando i percorsi già attivi per la consegna dei pasti domiciliari. Una scelta che coniuga sostenibilità ambientale e cura verso la comunità, che fanno parte del valore pubblico portato da Asp al territorio”, ha spiegato la presidente di Asp Fabiola Gardelli.

“La gestione del servizio ristorazione, con utilizzo della cucina interna alla struttura servita, ha consentito di raggiungere buoni risultati in termini di qualità del servizio. Questo ha portato Asp ad affidare, attraverso bando pubblico, il servizio di ristorazione anche alla Cra Baccarini di Russi, sempre utilizzando la rinnovata cucina interna. La Gemos si è aggiudicata il servizio e dopo circa due anni si può affermare che il cambiamento non ha comportato problemi e anzi, la possibilità di personalizzare maggiormente il servizio, la collaborazione tra il personale Asp e quello di Gemos, consente oggi di avere un servizio più attento ai bisogni reali delle persone e delle comunità in cui si opera.  La recente festa d’estate alla Villa Baccarini di Russi  con il ristoro offerto dalla Gemos a 190 persone fra ospiti e familiari, ha confermato la collaborazione e la competenza di tutto il personale impiegato”, conclude Gardelli.

Festa d’estate a Villa Baccarini

15/07/2025 00:00

Ultimo aggiornamento

15 Luglio 2025, 13:07